IT / UE

IT / UE


Innova per l’Italia: la tecnologia, la ricerca e l’innovazione in campo contro l’emergenza Covid


08 Aprile 2020

"Innova per l’Italia" è un programma che invita aziende, università , enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti a fornire un contributo nell’ambito dei dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2) sull’intero territorio nazionale.

Il progetto è un’iniziativa congiunta del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, del Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e del Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi, insieme a Invitalia e a sostegno della struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza Coronavirus Domenico Arcuri.

Non è stata definita una scadenza per il programma Innova per l’Italia, ma potranno essere indicate successivamente, anche compatibilmente con le “Fast Call” che verranno lanciate sui temi specifici.

L’adesione è consentita solo tramite la compilazione del form, non saranno prese in considerazione proposte mezzo mail e saranno considerati solo i servizi e interventi che rispondano ai seguenti criteri:

• I proponenti siano aziende (startup, PMI, grandi imprese), enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni (che possono interagire con associati in grado di rispondere a queste esigenze), cooperative, consorzi, fondazioni e istituti, quindi non singole persone o professionisti.
• Siano concrete proposte realizzabili in tempi compatibili con l’emergenza, pur senza alcun impegno od obbligo.
• Possano mettere a disposizione, autocertificandosi, una componente significativa in termini di capacità produttiva e volumi per l’impiego sul territorio nazionale o a livello regionale in tempi brevi.
• Sia esplicitato a quale ambito si desideri aderire tra quelle rientranti nelle categorie proposte nel form.
• La proposta sia corredata da opportune informazioni che consentano di valutare in tempi rapidi l’effettiva applicabilità .
• Siano indicati i tempi, le modalità e le possibili quantità per la realizzazione della proposta.
• Siano validi per tutto il territorio nazionale o per una o più regioni.
• La descrizione dell’intervento non sia redatta in tono promozionale.
• Preferibilmente, sia previsto un “canale” specifico dedicato all’iniziativa per l’emergenza coronavirus, che includa il top management dell’azienda o Ente.
• Non si riferiscano a temi specifici che hanno già coperto i fabbisogni richiesti, ad esempio tramite Fast Call.

Per approfondire clicca qui
Pagina dedicata qui

Fonte Ministro per l’Innovazione
Hai un'idea o un progetto d'impresa innovativo?
Sei una startup e vuoi entrare nel Sistema IncHUBatori di Impresa ?

CONTATTI

tel (+39) 0971 50661 -  m (+39) 335 5964925 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PARTNERSHIP DI PROGETTO

Regione Basilicata
Sviluppo Basilicata
Università degli Studi della Basilicata
Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020
Sistema IncHUBatori di Impresa è partner di SiamoSoci, gestore della piattaforma di equity crowdfunding italiana
Image