IT / UE

IT / UE


BANDO SOSTEGNO ALLA PROPRIETA' INTELLETTUALE


Invito a presentare Proposte - Sostegno ad attività di sensibilizzazione al valore della proprietà intellettuale e ai danni provocati dalla contraffazione e dalla pirateria

01 Giugno 2019

E’ stato pubblicato su Gazzetta Ufficiale C181/2 del 27/05/2019 l’Invito a presentare proposte GR/001/19 - Sostegno ad attività di sensibilizzazione al valore della proprietà intellettuale e ai danni provocati dalla contraffazione e dalla pirateria.

Obiettivo

L’obiettivo generale dell’invito è di far conoscere il valore e i vantaggi della proprietà intellettuale (PI) nonché i danni causati dalle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.
Gli obiettivi specifici sono:
- accrescere la conoscenza del valore della PI in quanto strumento di tutela della creatività e dell’innovazione, fornendo informazioni concrete e obiettive sulla PI in tale contesto e sensibilizzando maggiormente l’opinione pubblica sui danni conseguenti alle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale;
- coinvolgere in tali questioni il pubblico prioritario, tenendo conto delle possibilità di creare un effetto leva idoneo e, in particolare, delle modalità con cui il pubblico si aspetta di essere interpellato nel merito (tono non paternalistico, obiettivo e neutrale), nell’ottica di modificare i comportamenti e frenare l’interesse verso la contraffazione e la pirateria.

Proponenti ammissibili

Possono partecipare persone giuridiche, pubbliche o private, registrate in uno dei 28 Stati membri ossia:
-organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, ONG;
-enti pubblici a livello locale, regionale o nazionale;
-università, fondazioni, imprese private o canali televisivi.
Le persone fisiche non possono presentare domanda di sovvenzione;

Le attività da finanziare nell’ambito dei lotti non sono esaustive e potrebbero riguardare, ad esempio:
-attività con gli organi d’informazione e i social media;
-produzione e diffusione di materiale audiovisivo o pubblicazioni;
-organizzazione di eventi, fiere, mostre e attività di formazione che fanno parte del progetto specifico;
-infotainment (dibattiti, programmi per i giovani, quiz, videogiochi o programmi musicali ecc.);
-strumenti, attività, soluzioni basati sul web ecc.

Dotazione di bilancio

La dotazione di bilancio totale disponibile per il cofinanziamento dei progetti nell’ambito del presente invito è di 1 000 000 di EUR.

Termine per la presentazione delle proposte

Il pacchetto per la presentazione delle proposte è disponibile al seguente indirizzo Internet: https://euipo.europa.eu/ohimportal/en/grants
Le proposte devono essere presentate all’EUIPO utilizzando l’apposito modulo online (e-Form) entro e non oltre il 2 luglio 2019 alle ore 13:00 (ora locale).
Le condizioni dettagliate dell’invito sono disponibili nella guida per i proponenti al seguente indirizzo Internet: https://euipo.europa.eu/ohimportal/en/grants

Contatti

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Hai un'idea o un progetto d'impresa innovativo?
Sei una startup e vuoi entrare nel Sistema IncHUBatori di Impresa ?

CONTATTI

tel (+39) 0971 50661 -  m (+39) 335 5964925 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PARTNERSHIP DI PROGETTO

Regione Basilicata
Sviluppo Basilicata
Università degli Studi della Basilicata
Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020
Sistema IncHUBatori di Impresa è partner di SiamoSoci, gestore della piattaforma di equity crowdfunding italiana
Image