IT / UE

IT / UE


Startup innovative, rinnovata dal MISE la sezione online


Come fare: agevolazioni, modulistica, tutorial di iscrizione

26 Febbraio 2020

Le imprese dotate dei requisiti di startup innovativa possono contare su un molte agevolazioni, quali semplificazioni ed esenzioni regolamentari, incentivi fiscali, facilitazioni nell’accesso al credito e al capitale di rischio, e nuovi programmi di finanziamento: misure con il potenziale di incidere sull’intero ciclo di vita dell’azienda, dall’avvio alla fasi di espansione e maturità.

Come fare

Lo Startup Act promuove un modello di crescita sostenibile attraverso lo sviluppo un ecosistema (piccole e medie imprese, grandi corporate, fornitori di servizi specializzati come gli incubatori e gli acceleratori, Università e Ricerca) animato da una cultura imprenditoriale votata all’innovazione.

Attraverso la crescita economica e la creazione di nuove opportunità per fare impresa, si intende incoraggiare l’occupazione, in particolare giovanile.

Inoltre, si presuppone che un contesto imprenditoriale più dinamico e orientato all’innovazione costituisca una componente fondamentale per attrarre e trattenere in Italia capitale umano e finanziario da tutto il mondo.

Le agevolazioni in esame si applicano in favore delle nuove imprese (start up) innovative per 5 anni dalla loro data di costituzione. Larga parte di queste misure sono estese anche alle PMI innovative, cioè a tutte le piccole e medie imprese che operano nel campo dell’innovazione tecnologica, a prescindere dalla data di costituzione o dall’oggetto sociale.

Approfondisci qui

Fonte: MISE
Hai un'idea o un progetto d'impresa innovativo?
Sei una startup e vuoi entrare nel Sistema IncHUBatori di Impresa ?

CONTATTI

tel (+39) 0971 50661 -  m (+39) 335 5964925 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PARTNERSHIP DI PROGETTO

Regione Basilicata
Sviluppo Basilicata
Università degli Studi della Basilicata
Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020
Sistema IncHUBatori di Impresa è partner di SiamoSoci, gestore della piattaforma di equity crowdfunding italiana
Image