IT / UE

INVESTEU 2021-2027

IT / UE


INVESTEU 2021-2027


27 Marzo 2019

Per il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027, nel giugno 2018 la Commissione ha proposto di istituire il programma InvestEU per riunire in un unico programma i finanziamenti dell'UE in forma di prestiti e di garanzie.

InvestEU è destinato a sostenere quattro settori d'intervento:

• infrastrutture sostenibili
• ricerca, innovazione e digitalizzazione
• piccole e medie imprese
• investimenti sociali e competenze

La proposta si articola in tre parti:

1. Fondo InvestEU
L'obiettivo del Fondo InvestEU è quello di mobilitare gli investimenti pubblici e privati nell'UE per contribuire a colmare l'attuale carenza di investimenti in Europa. La Commissione propone lo stanziamento di 15,2 miliardi di EUR per il fondo InvestEU. Attirando investimenti pubblici e privati, la Commissione prevede che il fondo InvestEU consentirà di mobilitare oltre 650 miliardi di EUR di investimenti aggiuntivi in tutta l'UE nel periodo di 7 anni.

2. Polo di consulenza InvestEU
Con il polo di consulenza InvestEU la Commissione propone di integrare i 13 diversi servizi di consulenza attualmente disponibili in uno sportello unico per l'assistenza allo sviluppo dei progetti. L'obiettivo è fornire sostegno e assistenza tecnici per contribuire alla preparazione, all'elaborazione, alla strutturazione e all'attuazione dei progetti, inclusa la creazione di capacità.

3. Portale dei progetti di investimento europei
Il portale è inteso a riunire gli investitori e i promotori di progetti, fornendo una banca dati facilmente accessibile e di facile utilizzo, conferendo maggiore visibilità ai progetti e consentendo agli investitori di trovare opportunità di investimento nel settore o nel luogo di loro interesse.

Per maggiori informazioni e per la cronistoria del nuovo programma cliccare qui

Fonte Consiglio europeo Consiglio dell’Unione Europea
Hai un'idea o un progetto d'impresa innovativo?
Sei una startup e vuoi entrare nel Sistema IncHUBatori di Impresa ?

CONTATTI

tel (+39) 0971 50661 -  m (+39) 335 5964925 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PARTNERSHIP DI PROGETTO

Regione Basilicata
Sviluppo Basilicata
Università degli Studi della Basilicata
T3 Innovation
Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020
Sistema IncHUBatori di Impresa è partner di SiamoSoci, gestore della piattaforma di equity crowdfunding italiana
Image