Image

Il progetto

Il Progetto è stato promosso dalla Regione Basilicata, nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Regione Basilicata 2016, con il supporto di Sviluppo Basilicata SpA, società in house e soggetto attuatore, e in partnership con l’Università degli Studi della Basilicata e T3 Innovation, protagonisti dell’ecosistema della ricerca e dell’impresa in Basilicata, per stimolare i processi innovativi del sistema produttivo lucano.
Il Sistema IncHUBatori di impresa è finalizzato alla promozione e all’avvio di startup innovative ad alto contenuto di conoscenza e allo sviluppo di un nuovo sistema di incubazione regionale con una forte integrazione tra il sistema della ricerca e del trasferimento tecnologico e il sistema delle imprese, in settori  ritenuti strategicamente prioritari della S3 regionale (Aerospazio – Automotive - Bio-economia – Energia - Industria culturale e creativa) e nazionale.
E’ costituito dall’Incubatore con sede a Potenza nel campus universitario di Macchia Romana e, a Matera, dall'ufficio di collegamento di Sviluppo Basilicata.

I DESTINATARI

I destinatari sono Micro, Piccole e Media imprese costituite e attive da non più di 24 mesi, che abbiano almeno una unità operativa in Basilicata e qualificabili come start up innovative ai sensi della Legge n. 221/2012 e Aspiranti imprenditori che presentino idee di impresa ad alto contenuto tecnologico.

LE INIZIATIVE AMMISSIBILI

Possono essere presentate domande aventi ad oggetto progetti per lo sviluppo di idee di impresa o di attività imprenditoriali in essere, ricadenti nelle aree di innovazione e specializzazione della S3 regionale e/o nazionale tra cui a titolo non esaustivo:
- Industria Culturale e Creativa,
- Energia e ambiente,
- Aerospazio e difesa,
- Automotive,
- Bio Economia
- Industria intelligente e sostenibile,
- Salute, alimentazione e qualità della vita,
- Agenda digitale,
- Smart communities,
- Sistemi di mobilità intelligente,
- Turismo.

I SERVIZI

I servizi offerti riguardano sia la disponibilità di spazi fisici (moduli ufficio di varie dimensioni, spazi di connettività e coworking, già arredati), che di servizi integrati di accompagnamento e promozione  la cui copertura finanziaria è assicurata dalle risorse FSC 2014-2020.

COSA TI OFFRE

IL SISTEMA INCUBATORI

PARTNERSHIP

La partnership è stata costituita per unire le competenze distintive di ognuno al fine di facilitare l’incontro e l’integrazione tra le imprese
e il sistema della ricerca e del trasferimento tecnologico e semplificare i meccanismi di trasferimento
delle conoscenze tra i produttori di ricerca/innovazione e i fruitori, favorendo la relazione tra domanda e offerta di  know-how
e la creazione/accelerazione di startup e spin-off

Regione Basilicata - promotore

La Regione Basilicata attraverso la propria Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente (S3) ha delineato il proprio orizzonte di sviluppo imprenditoriale e di ricerca per i prossimi anni. Lo ha fatto coinvolgendo gli attori locali e nazionali con una strategia chiara, credibile e con il coraggio di fare scelte precise. L’obiettivo primario, l’unico che possa assicurare non solo l’efficacia delle azioni, ma lo loro efficienza negli investimenti previsti, è quello di collegare il sistema della ricerca e del trasferimento tecnologico con quello produttivo e sociale, rendendo concreta l’innovazione tecnologica anche attraverso pratiche di innovazione sociale. Partendo dall’analisi del contesto territoriale, analizzando una pluralità di dimensioni, di criticità e di vocazioni locali, si è optato per la specializzazione in cinque aree prevalenti: Aerospazio, Bioeconomia (agrifood e chimica verde), Automotive, Industria Culturale e Creativa, Energia.
Image
Sviluppo Basilicata

Sviluppo Basilicata - soggetto attuatore

Sviluppo Basilicata è una società per azioni in house alla Regione Basilicata, unico azionista. Opera quale società finanziaria regionale a sostegno della creazione, dello sviluppo, della ricerca, della competitività e dell’internazionalizzazione delle Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI)  e del territorio della regione Basilicata.
Per il conseguimento di tali finalità la società concorre all’attuazione dei programmi regionali e locali di sviluppo economico, sociale e del territorio nell’ambito della programmazione economica e territoriale della Regione Basilicata e svolge, nel quadro della politica di programmazione, attività strumentali alle funzioni della Regione Basilicata aventi carattere finanziario e di servizio.
In particolare l’attività di Sviluppo Basilicata riguarda la gestione di fondi, finanziamenti, attività strumentali, quali Microcrediti, Fondo regionale di Venture Capital, Fondo di garanzia per le PMI, Tranched Cover, Fondo di Garanzia per il Circolante delle imprese, Sovvenzione globale Fondo di Capitale di rischio -  Incubatori di impresa – partecipazione a programmi comunitari.

T3 Innovation - partner

Nata dalla collaborazione di un raggruppamento di imprese che operano da anni nel settore della consulenza strategica e dell’innovazione: PwC, Noovle, I3P, Reti.
Il progetto si inserisce all’interno delle iniziative che la Regione Basilicata ha voluto mettere in campo nell’attuazione della “Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente” (S3), volte a favorire la crescita del livello di competitività del sistema produttivo e del sistema della conoscenza regionale principalmente nelle cinque aree di specializzazione individuate: Aerospazio, Automotive, Bio-Economia, Energia, Industria Culturale e Creativa.
T3 Innovation ha il compito di fornire servizi di consulenza strategica e gestionale in materia di trasferimento tecnologico a tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione lucano: imprese, operatori della ricerca, inventori, startup.
Image
Image

Università degli Studi della Basilicata - partner

L'Università degli Studi della Basilicata è istituzione pubblica di alta cultura che concorre alla costruzione dello Spazio europeo della ricerca e dell’alta formazione e ha per fine primario la promozione e lo sviluppo della ricerca, l’elaborazione e la trasmissione delle conoscenze, anche attraverso l’alta formazione e l’apprendimento permanente nei campi della cultura che essa promuove.
Garantisce ai singoli professori e ricercatori e ai gruppi di ricerca l’esercizio della piena autonomia nell’organizzazione della ricerca, sia per i temi sia per i metodi, nonché la possibilità di accedere ai finanziamenti e di utilizzare le strutture, gli strumenti e quant’altro necessario allo svolgimento delle attività.
Sostiene e promuove i singoli professori/ricercatori o gruppi di ricerca (dottorandi, assegnisti, etc.) che concepiscono e sviluppano un'idea di business ritenuta commercialmente sostenibile. Lo fa da un lato valutando la possibilità di partecipare direttamente al capitale sociale (spin off universitaria), oppure mettendo a disposizione spazi, attrezzature e personale nonché specifici servizi atti a coordinare e gestire i processi di gestione dell’innovazione (spin off accademica). 
Tutela, garantisce e valorizza la proprietà industriale, attraverso il  Brevetto, quale strumento giuridico con il quale viene conferito a chi ha realizzato un'invenzione il monopolio temporaneo del suo sfruttamento economico. 
Con apposito regolamento disciplina l’attuazione dei principi dell’accesso pieno e aperto ai dati e ai prodotti della ricerca scientifica, incentivandone il deposito nell’archivio istituzionale e la comunicazione al pubblico, nel rispetto delle leggi concernenti la proprietà intellettuale, la riservatezza e la protezione dei dati personali, nonché la tutela, l’accesso e la valorizzazione del patrimonio culturale. 
Hai un'idea o un progetto d'impresa innovativo?
Sei una startup e vuoi entrare nel Sistema IncHUBatori di Impresa ?

CONTATTI

tel (+39) 0971 50661 -  m (+39) 335 5964925 - email: info@sistemaincubatori.it

PARTNERSHIP DI PROGETTO

Regione Basilicata
Sviluppo Basilicata
Università degli Studi della Basilicata
T3 Innovation
Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020
Sistema IncHUBatori di Impresa è partner di SiamoSoci, gestore della piattaforma di equity crowdfunding italiana
Image